Skip to content

BonelliArte

Marco Pace nasce nel 1977 a Lanciano (Chieti) dove frequenta l'Istituto Statale d'Arte; si trasferisce a Firenze nel 1997 per seguire il corso di Pittura Informale dell'Accademia.

Durante gli anni di studio lavora nel campo dei fumetti, nella scenografia di opere teatrali e cinematografiche, espone in numerose mostre personali e collettive, consegue il diploma nel 2003. Dopo la laurea conosce e collabora con Gianni Pettena e dal 2007 supervisiona la realizzazione delle installazioni dell'An-architetto (Manifesta7, biennale di Atene, FIAC, Artissima, PAC, UMOCA Salt Lake City, gallerie private etc. ).

Pace, parallelamente porta avanti la sua attività di ricerca pittorica: nei suoi dipinti sono rappresentati interni d'architetture (musee du Quai Branly, la stazione di Michelucci a Firenze, la fondazione Beyeler di Renzo Piano etcc...) e paesaggi dall'essenza primordiale, dei quali l'artista fa esperienza diretta, abitati da figure "altre" rispetto al contesto attuale, e da citazioni provenienti dal dibattito artistico contemporaneo. L'incongrua presenza di figure che non siamo abituati a incontrare nel contesto di architetture moderne o di ambienti la cui natura non è identificabile, proposti in compresenza ambientale, crea uno sfasamento, un passo dello strabismo. La categoria dell'Altro, si stempera. L'esotico è abolito. Il risultato è una scena di impostazione teatrale, un' installazione che evidenzia la centralità del soggetto direttamente affacciata agli occhi del suo spettatore. La citazione diretta a opere contemporanee reintroduce la dimensione storicizzante della pittura. I quadri vengono realizzati dopo una ricerca fotografica, condotta dall'autore, durante i suoi viaggi e le visite a musei di arte primitiva e di storia naturale, e di arte contemporanea nonché di nuove realizzazioni d'architettura.Marco Pace vive e lavora a Firenze.


Principali Mostre Personali | Main Solo Exhibitions

2015

Interferenze collettive, a cura di Arianna Baldoni, Bonelli Lab, Set Up Art Fair Bologna (gennaio 2015)

The king of the ruins, Veniero project, Palermo

2014

Marco Pace, a cura di Alberto Mattia Martini, Casa del Mantegna, Mantova

Principali Mostre Collettive | Main Group Exhibitions

2015

Eterogenesi della forma. Esperienze di pittura e scultura all’inizio del XXI secolo, a cura di Alberto Mattia Martini, Palazzo della cultura, Catania

2014

VII Biennale d’Arte Postumia Giovani, MAM – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea dell’Alto Mantovano, Gazoldo degli Ippoliti (MN)

Spazio privato, Galleria Giovanni Bonelli, Milano

Pathosformel, a cura di Alberto Mattia Martini, Galleria De Magistris, Milano